Skip to content
CHI SIAMO

ADAO Friuli ODV

ADAO Friuli è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale.

ADAO Friuli è stata fondata il 20 febbraio 2003 da un gruppo di persone che hanno aderito all’appello di genitori, medici e psicologi sensibili alla necessità di cercare risposte e consigli ai problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare, all’obesità e al disagio giovanile.

ORGANI SOCIALI

Presidente
Orietta Dal Dan

Vice Presidente
Liliana Giust

Organo di amministrazione
Orietta Dal Dan
Adriana Del Pup
Federica Fogolin
Anedi Foscarini
Liliana Giust
Fabio Mafessoni
Daniela Nardo

Comitato scientifico
Sara Carriola
Roberto Dall’Amico
Gian Luigi Luxardi
Fiorenza Marchiol

ADAO Friuli fa parte dell’associazione di secondo livello Consult@Noi, che ne raggruppa una ventina di quasi tutte le regioni italiane, e rappresenta la voce di migliaia di famiglie di pazienti affetti da DCA, lavorando, da anni, in sinergia con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

OBIETTIVI

Per offrire strumenti a chi sta vicino a una persona con un disturbo alimentare.

ADAO Friuli si propone di:

difendere i diritti fondamentali delle persone affette da disturbi del comportamento alimentare, dell’obesità e del disagio giovanile, e delle loro famiglie, attraverso molteplici e differenziati interventi pubblici e privati

promuovere ogni sorta di azione diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche dei disturbi del comportamento alimentare, dell’obesità e del disagio giovanile

richiamare l’attenzione degli organi legislativi, amministrativi e sanitari dello Stato, della Regione, degli Enti locali e delle ASL, al fine di promuovere e sostenere iniziative atte a migliorare i servizi di assistenza e le condizioni di vita attraverso azioni normative, assistenziali e di coordinamento

stimolare i servizi preposti alla cura e all’assistenza affinché sia garantita la presa in carico, la continuità terapeutica e riabilitativa per le persone sofferenti per disturbi del comportamento alimentare, dell’obesità e del disagio giovanile anche attraverso la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione degli operatori, dei volontari e dei familiari nonché attraverso la presenza di idonee figure professionali

proporre, stimolare e sostenere le iniziative di prevenzione, affiancare e sostenere le associazioni scientifiche, di ricerca e studio che si occupano di disturbi alimentari del comportamento alimentare, dell’obesità e del disagio giovanile

richiedere la creazione e/o il miglioramento e della necessaria rete di strutture e servizi negli ospedali e nel territorio; promuovere la raccolta di dati e la ricerca per studi statistici ed epidemiologici

ricevere contributi, donazioni, lasciti testamentari, raccogliere fondi per gli scopi dell’associazione e destinarli al conseguimento di fini statutari

collaborare con enti pubblici e privati per lo sviluppo dei collegamenti e degli scambi di informazioni

realizzare tutto ciò che gli organi associativi ai vari livelli riterranno opportuno per il conseguimento degli scopi prefissi

predisporre e favorire la pubblicazione di libri, riviste e notiziari atti alla diffusione delle informazioni e delle conoscenze scientifiche.

CURRICULUM

Il nostro percorso,
tappa dopo tappa

In questa sezione trovi il curriculum di ADAO Friuli, che raccoglie tutte le attività e iniziative realizzate nel corso degli anni: incontri formativi, eventi di sensibilizzazione, progetti di supporto e momenti di confronto.

LE ATTIVITÀ SVOLTE ANNO PER ANNO.

ANNO 2025

Eventi fissi:

  • Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, come da calendario reperibile sul sito (due incontri al mese in presenza)
  • È attivo anche uno sportello di aiuto ai singoli familiari in presenza, gestito sempre dalla dr.ssa Sara Carriola.

Attività svolte regolarmente presso il Centro Diurno della Pediatria di Pordenone:

  • Gruppo psico-educativo per genitori, tenuto dalla dr.ssa Sara Mirone.
  • Musicoterapia con la dr.ssa Gaia Travaini.
  • Arteterapia con la dott.ssa Giulia Silani.
  • Attività ludico motoria con la dott.ssa Dalila Moretti.

 

15 gennaio          Azzano Decimo – Casa dello Studente: “Disturbi Alimentari e corretta alimentazione nello sport”. Prima serata: dr.ssa Marta Molin (dietista e nutrizionista sportiva).

20 gennaio          Pordenone – Sede CONI: “Disturbi del Comportamento Alimentare nello sport: come conoscerli ed intervenire in tempo”. Corso per allenatori, tecnici, istruttori, insegnanti di Scienze Motorie. Prima sessione: “Attività fisica – Sport e Benessere” relatore dr. Sunì Falaschi (psicoterapeuta e psicologo clinico).

22 gennaio          Sacile – Progetto “Uguali Diversi” promosso dall’Associazione Thesis: incontro informativo/formativo con gli studenti dell’ISIS Puiatti di Sacile e dell’ISIS di Brugnera.

22 gennaio          Azzano Decimo – Casa dello Studente: “Disturbi Alimentari e corretta alimentazione nello sport”. Seconda serata: dr.ssa Giada Bastianello (psicologa de psicoterapeuta), Chiara Toso (autrice del libro “Il peso della perfezione. Una storia di dolore e di riscatto” e Orietta Dal Dan (Presidente Adao Friuli ODV).

26 gennaio          Pordenone – Teatro Verdi: Musical “Un Matrimonio a sorpresa – Mamma Mia” della Compagnia Teatrale “Cibìo” di Chions, spettacolo di beneficenza a favore di ADAO Friuli e Cooperativa sociale “La Futura”.

27 gennaio          Pordenone – Sede CONI: “Disturbi del Comportamento Alimentare nello sport: come conoscerli ed intervenire in tempo”. Corso per allenatori, tecnici, istruttori, insegnanti di Scienze Motorie. Seconda sessione: ”Il lavoro di sensibilizzazione delle associazioni di volontariato”. Visto da dentro: testimonianze di chi ha combattuto i Disturbi Alimentari. Con Orietta Dal Dan Presidente ADAO Friuli, Sara Carriola psicologa e psicoterapeuta, Sandra Zodiaco scrittrice e insegnante, Liliana Giust Vicepresidente ADAO Friuli.

10 febbraio          Pordenone – Sede CONI: “Disturbi del Comportamento Alimentare nello sport: come conoscerli ed intervenire in tempo”. Corso per allenatori, tecnici, istruttori, insegnanti di Scienze Motorie. Terza sessione: “Movimento-Riposo-Nutrizione”. Con la biologa nutrizionista Elisabetta Lombardi e il personal trainer Cesare Magagnin.

18 febbraio         Pordenone – Istituto Kennedy: prima giornata di formazione del Corso per Insegnanti. Relatrice: dr.ssa Marta Molin (“Sana Alimentazione”)

19 febbraio         Pordenone – Sede DDSM: partecipazione al primo incontro tra Associazioni per collaborazione all’interno del DDSM (Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale).

21 febbraio         Chions – Istituto Comprensivo: consegna materiale scolastico acquistato con proventi SamuRun, in collaborazione con Pro Loco Chions e Gruppo Alpini.

22 febbraio         Bannia di Fiume Veneto – Partecipazione alla “Cena del Porsèl”, evento di beneficenza promosso da Fondazione Banca di Credito Cooperativo Monsile.

25 febbraio          Pordenone – Istituto Kennedy: seconda giornata di formazione del Corso per Insegnanti. Relatrice: dr.ssa Sara Mirone, psicologa e psicoterapeuta.

03 marzo             Pordenone – Sede CONI: “Disturbi del Comportamento Alimentare nello sport: come conoscerli ed intervenire in tempo”. Corso per allenatori, tecnici, istruttori, insegnanti di Scienze Motorie. Quarta sessione: “Cosa sono i Disturbi Alimentari” con Roberto Dall’Amico, Direttore SC Pediatria e Neonatologia O.C. di Pordenone e Fiorenza Marchiol, psicoterapeuta, Centro Diurno per i DA di Pordenone.

11 marzo             Pordenone – Istituto Kennedy: terza giornata di formazione del Corso per Insegnanti. Presidente Adao Friuli – dott.Gianluigi Luxardi.

15 marzo             Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Realizzazione dell’annuale video di sensibilizzazione sui DCA, pubblicato sui social e condiviso e diffuso a livello nazionale da Consult@noi. Eventi: Pordenone – Corso di formazione sui DA per giovani della Croce Rossa Italiana, sezione di Pordenone, a cura della dr.ssa Giada Bastianello. Vivaro – Patrocinio all’evento: “DCA nell’arrampicata sportiva. Proiezione del Docufilm LIGHT”.

18 marzo             Pordenone – Casa delle Attività: Nutriamoci. Informarsi per formarsi. Prima serata: “I Disturbi del Comportamento Alimentare”  con Sara Carriola, psicologa e psicoterapeuta.

29 marzo             Pordenone – Liceo Grigoletti: Assemblea sui Disturbi Alimentari con 600 studenti, con Sandra Zodiaco, insegnante e scrittrice.

01 aprile              Pordenone – Casa delle Attività: Nutriamoci. Informarsi per formarsi. Seconda serata: “Educazione Alimentare e Salute” con Marta Molin, dietista e nutrizionista sportiva.

15 aprile              Pordenone – Casa delle Attività: Nutriamoci. Informarsi per formarsi. Terza serata: “La Tavola delle Buone Abitudini” con Sandra Zodiaco, insegnante e Liliana Giust, VicePresidente ADAO Friuli.

28 aprile              Porcia – in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanni Paolo II: Non farti del male per essere uguale. Prima serata: “Come districarsi tra mille informazioni che arrivano dal web e dai social?” con la dr.ssa Marta Molin.

08-10 maggio      Pordenone – Partecipazione con una postazione ADAO a “104, The Caregiving Expo”, Fiera dedicata alla cura e all’assistenza delle persone anziane, fragili e con disabilità.

09 maggio              Workshop ADAO: “Oltre la cura – Diritti e sostegno per il benessere della persona” sul corretto utilizzo della L. 104 per i DCA, con la presentazione dell’opuscolo ADAO curato da Federica Fogolin.

12 maggio            Porcia – in collaborazione con l’Associazione Culturale Giovanni Paolo II: Non farti del male per essere uguale. Seconda serata: “Quali sono i campanelli d’allarme di un DCA? Come prevenirne l’insorgenza? Quali sono le cure possibili?” con la dr.ssa Giada Bastianello.

28 maggio           Pravisdomini – “I Disturbi del Comportamento Alimentare” con la psicoterapeuta Sara Carriola, la scrittrice Chiara Toso e la Presidente ADAO Orietta Dal Dan.

06 giugno            Pordenone – Auditorium della Regione: patrocinio e partecipazione al Congresso della Sezione Triveneto della SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare) “Un Corpo Vivo”.

19 settembre      Porcia – Incontri letterari: presentazione libro “Oltre” di Sandra Zodiaco. Oltre, scoprirsi fragili, confessioni sul (mio) disturbo alimentare.

23 settembre       Pordenone – “La problematica dei DNA: intercettazione precoce”. Corso di formazione per operatori sanitari, con accreditamento ECM, in collaborazione con ASFO e Ordine dei Medici della provincia di Pordenone.

27 settembre      Trieste – Teatro Basaglia: Teatro dibattito “Il Vestito Azzurro”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

04 ottobre           Roma – Assemblea di Consult@noi con rinnovo organi sociali.

04 -05 ottobre     Chions – SamuRUN 2025: serata in occasione del Decennale e camminata/corsa (annullata per maltempo) di beneficenza.

17 ottobre           Partecipazione al Webinar n. 2 “Forum 15.3 2.6” (Italian World Eating Disorders Day). Testimonianza di ADAO con la Presidente Orietta Dal Dan.

15 novembre      Pordenone Fiere – Partecipazione al “1° Motor Therapy Day”: acceleriamo l’inclusione a Pordenone! Con la presenza del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli.

7 dicembre          Torrate di Chions – Inaugurazione Rassegna di presepi con un’opera realizzata delle pazienti del Centro Diurno.

10 dicembre        Pordenone – Biblioteca. Presentazione del libro “Fox La Volpe” di Daniela Dose, in collaborazione con le ragazze del Centro Diurno.

13 dicembre        Prata di Pordenone – Festa di Santa Lucia con la partecipazione di tutte le Associazioni di Volontariato: ADAO Friuli presente con labaro alla S. Messa e alla cena degli auguri.

21 dicembre        Prata di Pordenone – Camminata Adao con scambio degli auguri.

19 dicembre        Oderzo – Incontro sui DCA con gli studenti dell’ ISIS Obici e dell’ Istituto Tecnico Sansovino con Presidente Adao Friuli Orietta Dal Dan, la dr.ssa Giada Bastianello e la scrittrice Chiara Toso.

ANNO 2024

Attività fisse:

  • Incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, come da calendario reperibile sul sito (due incontri al mese in presenza).
  • Sportello di aiuto in presenza a singoli familiari, curato sempre dalla dr.ssa Sara Carriola.
Attività svolte regolarmente presso il Centro Diurno della Pediatria di Pordenone:
  • Arteterapia
  • Musico Terapia

Attività svolte nell’anno

  • 20 gennaio: Trieste – Sala Luttazzi: Teatro dibattito “Il Vestito Azzurro” organizzato dalla dr.ssa Martina Earle psicoterapeuta.
  • 07 febbraio: Prata di Pordenone – Oratorio: “Mi educo per educare”, confronto con educatori, genitori, insegnanti. Tema “I Disturbi Alimentari: Il corpo degli adolescenti allo specchio”, con le psicologhe Giada Bastianello e Manuela Cosenza.
  • 08 febbraio: Trieste – Audizione VI Commissione permanente FVG sul tema: “Il Disagio giovanile”. Partecipazione online all’evento.
  • 10 febbraio: Oderzo (TV): Mattinata di informazione e formazione (replica) all’ISIS Obici di Oderzo, con un centinaio di studenti, con la partecipazione della psicoterapeuta dott.ssa Giada Bastianello e la testimonianza di Chiara Toso con il suo libro “Il peso della perfezione”.
  • 11 febbraio: Bannia di Fiume Veneto – Partecipazione alla “Cena del Porsèl”, evento di beneficenza promosso da Fondazione Banca di Credito Cooperativo Monsile.
  • 11 marzo: Vigonovo di Fontanafredda – “Disturbi del Comportamento Alimentare”, con la dr.ssa Giada Bastianello, psicologa.
  • 13 marzo: Venezia – “Voci Lilla: viaggio attraverso i DCA”: evento musicale con testimonianze organizzato da Sandra Zodiaco, con la presenza del dr. Leonardo Mendolicchio. Musiche con Lorena Favot e Iuri Dal Dan. Testimonianze con Barbara Muzzin Stifanich, Moira Baradel e Paolo Rossi.
  • 15 marzo: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla Realizzazione dell’annuale video di sensibilizzazione sui DCA, pubblicato sui social e condiviso e diffuso a livello nazionale da Consult@noi
  • 15 marzo: Sacile – “E se toccasse a te?” in collaborazione con l’Associazione “Erika Forever”: inaugurazione di una panchina lilla a Sacile e Convegno a Palazzo Ragazzoni.
  • 18 marzo: Vigonovo di Fontanafredda – “Educazione Alimentare e salute”, con la dr.ssa Marta Molin, dietista.
  • 22 marzo: Vajont – “Mi educo per educare”: come intervenire e dare sostegno a bambini e ragazzi in caso di D.A. ed eccessi correlati. Con le dr.sse Giada Bastianello, psicologa e Marta Molin, dietista.
  • 05 aprile: Brugnera – Giornata formativa per i docenti, con la dr.ssa Viviana Fasciano, psicologa.
  • 10 aprile: Pordenone – partecipazione al Convegno “La Medicina di Genere come determinante di salute”
  • 22 aprile: Cordenons – Assemblea dei soci con elezione nuovo Organo di Amministrazione.
  • 29 aprile: Cordenons – Incontro Oratorio Sclavons “Informarsi per aiutare”, incontro informativo/formativo sui DA con la psicologa Giada Bastianello e la scrittrice Chiara Toso.
  • 12 maggio: Pordenone – Camminata Adao in amicizia (6 km).
  • 28 maggio: Brugnera – 1° incontro formativo per genitori, docenti, educatori: “DA e corretta alimentazione in adolescenza”, presso il Canevon di Villa Varda, con la psicologa Giada Bastianello e la scrittrice Chiara Toso.
  • 29 maggio: Pordenone – Liceo Leopardi-Maiorana: incontro dibattito sui DCA con oltre mille studenti, con la psicologa Giada Bastianello e la scrittrice Chiara Toso.
  • 11 giugno: Brugnera – 2° Incontro formativo per genitori, docenti, educatori: ”DA e corretta alimentazione in adolescenza” presso il Canevon di Villa Varda, con la dietista Marta Molin.
  • 16 giugno: Torrate, Parco delle Fonti – Camminata Adao in amicizia seguita dal pranzo di solidarietà presso la parrocchia S. Pietro di Sclavons (Cordenons).
  • 26-27 giugno: Pordenone – Partecipazione ai lavori di co-progettazione del dossier per la candidatura di Pordenone a Capitale Italiana della Cultura 2027.
  • 05 ottobre: Pordenone – partecipazione alla staffetta benefica PN-THLON con una squadra ADAO.
  • 05 ottobre: Chions – Samurun 2024: spettacolo teatrale di beneficenza (Adao tra i destinatari dei fondi raccolti).
  • 06 ottobre: Chions – Samurun 2024: camminata/corsa di beneficenza (anche pro-Adao).
  • 16 ottobre: Udine – Partecipazione ad “Alimentare il cambiamento” (VI Congresso Nazionale Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione).
  • 08 novembre: Vajont – “Mi educo per educare”: La corretta alimentazione a casa e a scuola, con la dr.ssa Marta Molin.
  • 15 dicembre: Sacile – Camminata Adao in amicizia (circa 4 km).
  • dicembre: Torrate di Chions, antica torre – Partecipazione alla mostra di presepi con un’opera realizzata dalle ospiti del Centro Diurno di Pordenone.

ANNO 2023

Eventi fissi:

Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, come da calendario reperibile sul sito (due o tre incontri al mese: in presenza e online).
È attivo anche uno sportello di aiuto ai singoli familiari in presenza, gestito sempre dalla dr.ssa Sara Carriola.

Attività svolte regolarmente presso il Centro Diurno della Pediatria di Pordenone:
Arteterapia                                      con la dott.ssa Giulia Silani
Musicoterapia                                  con la dr.ssa Gaia Travaini
Laboratorio Teatrale                        a cura dell’Associazione ORPHEO

Attività svolte nelle Scuole (Licei Scientifici Majorana e Grigoletti):
Sportello psicologico con la psicologa dr.ssa Giada Bastianello e con la scrittrice Chiara Toso

 

14 gennaio          Roma: partecipazione al V° Convegno Nazionale di Consult@noi “Pandemia da Disturbi dell’Alimentazione: il punto sulle cure”.

24 gennaio          Partecipazione alla serata rotariana online (eClub 2060): “Disturbi del Comportamento Alimentare                                – Come riconoscerli e intervenire in tempo” (relatrice la dr.ssa Liliana Giust).

gennaio                Diffusione presso i soci e presso Consult@noi di un vademecum (curato dalla socia Federica                                         Fogolin) sui benefici previsti dalla legge 104 per i pazienti affetti da DCA.

11 febbraio          Bannia di Fiume Veneto: partecipazione a cena di beneficenza promossa da Fondazione BCC                                         Pordenonese.

16 febbraio         Latisana: partecipazione all’incontro “Conoscere i DCA. Empatia e aiuto a pazienti e famiglie”                                           (relatore il dr. Gian Luigi Luxardi).

14-15 marzo        Visita al Centro Diurno di delegazione psicoterapeuti CDA Valle d’Aosta.

15 marzo              12° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA. Posizionamento totem a forma di grande                                        fiocco lilla con locandine esplicative a Pordenone, Azzano Decimo, Chions, Cordenons, Morsano al                                  Tagliamento, Prata di Pordenone, Pravisdomini, San Vito al Tagliamento. Realizzazione del video                                        “Informarsi per formarsi” a cura del Gruppo Teatrale CIBIO di Chions.

21 marzo              Azzano Decimo: presentazione del libro “Fuori dal buio” curato da Gian Luigi Luxardi e Fiorenza                                        Marchiol e pubblicato da ADAO Friuli.

25 marzo             Cuasso al Monte (Varese): partecipazione all’Open Day di Villa Miralago, in rappresentanza di                                          Consult@noi, su invito della Associazione Ananke family.

27 marzo             San Vito al Tagliamento: incontro con gli studenti del Liceo “Le Filandiere”, con la partecipazione                                     della psicologa Giada Bastianello e della scrittrice Chiara Toso.

28 marzo             Udine: partecipazione alla rappresentazione teatrale “La Voce” (Farmacia Zooè Teatro e                                                    Performance), liberamente tratta dal libro “Oltre” di Sandra Zodiaco.

22 aprile-6 maggio San Vito al Tagliamento: mostra itinerante “Progetto Abbraccio”. Serata inaugurale il 22 aprile al                               Teatro Arrigoni con concerto e letture. Mostra dal 22.04 al 06.05 Chiesa Santa Maria dei Battuti.                                     Sportello lilla il 06 maggio.

05 maggio          Trieste: partecipazione al convegno “Potenziamento della rete regionale per i DNA:                                                             implementazione di modelli innovativi di riabilitazione, di formazione e supporto tra pari”.

31 maggio           Pordenone: presentazione progetto di attività motoria preventiva e adattata per pazienti con DCA,                                 inserito nella “Scuola in Ospedale”, in collaborazione con l’I.C. Pordenone Sud, la Pediatria e il                                           Panathlon PN – Area 12.

02 giugno           WORLD EATING DISORDERS ACTION DAY  Contributo alla realizzazione video Consult@noi sul                                       significato della giornata.

06 giugno           Marghera – Sala Municipalità: partecipazione all’evento “Guarire si può!” promosso dal Comune di                                 Venezia, con la presentazione del libro di Orietta Dal Dan “Noemi ha i capelli blu”.

09 giugno           Vicenza – Villa Margherita: partecipazione al Convegno “L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA” –                                               Costruzione di senso e spiritualità nella cura multidisciplinare dei DA.

07 ottobre          Pordenone: partecipazione alla 2a staffetta benefica PN-THLON con una squadra ADAO.

14 ottobre           Chions: Musical UN MATRIMONIO A SORPRESA. MAMMA MIA! Serata di raccolta fondi per i                                            progetti  ADAO nel Centro Diurno della Pediatria di Pordenone.

14 ottobre           Chions:  partecipazione alla camminata/corsa benefica SAMURUN.

18 novembre      Prata di Pordenone/Chions: VENTENNALE ADAO FRIULI con lo spettacolo di musica e parole al                                         Teatro Pileo di Prata e cena con 140 partecipanti nell’Oratorio di Chions, curata dalla Pro Loco                                         Chions. Consegna di due borse di studio a dott.ssa Maria Claudia Cappellotto e dott.ssa Giulia                                       Silani.

20 novembre     Pordenone: presentazione del progetto della Rete Territoriale per l’adolescenza e l’inclusione “CHI                                       TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO”, organizzato dal Comune.

30 novembre      Pordenone: presentazione del progetto “UGUALI = ≠ DIVERSI” dedicato alla Scuola secondaria di                                    secondo grado, organizzato dall’Associazione Culturale Thesis di Pordenone e curato da Emanuela                                Furlan, a cui ADAO partecipa.

16 dicembre       Oderzo (TV): Mattinata di informazione e formazione all’ISIS Obici di Oderzo, con un centinaio di                                      studenti, con la partecipazione della psicoterapeuta dott.ssa Giada Bastianello e la testimonianza                                  di Chiara Toso con il suo libro “Il peso della perfezione“.

ANNO 2022

Eventi fissi:

Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, come da calendario reperibile sul sito (tre incontri al mese: attualmente due online e uno in presenza).

È attivo anche uno sportello di aiuto ai singoli familiari in presenza, gestito sempre dalla dr.ssa Sara Carriola.

13 marzo          Inaugurazione quinta Panchina lilla a Morsano al Tagliamento.
15 marzo          11° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA. Posizionamento totem a forma di grande fiocco lilla con locandine esplicative a Pordenone, Azzano Decimo, Chions, Cordenons, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Prata di Pordenone, Pravisdomini, San Vito al Tagliamento. Partecipazione al Webinar Consult@noi e le sue Associazioni” organizzato da Consult@noi. Realizzazione del video “Non etichettarmi” a cura del Gruppo Giovani di Chions.
24 marzo          Partecipazione all’evento “Venezia si colora di lilla” a Forte Marghera.
26 marzo          Latisana: partecipazione al Convegno “Obesità e Salute mentale”.
7 maggio          Inaugurazione di tre Panchine lilla  (sesta, settima e ottava) a Chions (Parco delle fonti di Torrate, Parco Luisant Villotta, Area parrocchiale Chions) con presentazione del libro di Chiara Toso “Il peso della perfezione”.

14 maggio         Roma: partecipazione all’ Assemblea dei soci  di Consult@noi.

28 maggio         Auditorium Zotti San Vito –  “Il Disturbo Alimentare – Come riconoscerlo e essere d’aiuto a chi ne soffre” dedicato agli allievi delle Scuole ISIS Le Filandiere e  ISIS P.Sarpi, con presentazione del libro di Chiara Toso “Il peso della perfezione”.
28 maggio         Prata di Pordenone: serata di beneficienza organizzata dalla Pro San Simone, con camminata di km 4 (annullata per maltempo) e pastasciutta finale. Il raccolto devoluto ad ADAO Friuli.
31 maggio         Partecipazione Webinar AED & Il Bucaneve ODV:  “Il ruolo dei familiari e dei caregiver nella cura e nella prevenzione dei DCA”.
giugno              Pubblicazione del nuovo libro di ADAO Friuli: “Fuori dal Buio”, curato da Gian Luigi Luxardi e Fiorenza Marchiol, con la collaborazione di Roberto Dall’Amico e Viviana Fasciano.
10 giugno          Padova: partecipazione al Convegno “Percorsi diagnostici e terapeutici per i  DA in tempi di pandemia”.
18 luglio            Udine: testimonianza sui DCA a giovani adolescenti partecipanti a gruppi tematici, organizzati dalla Diocesi.

21 luglio            Chions: partecipazione alla cena di solidarietà promossa dalla BCC.

luglio-agosto    Partecipazione al Tavolo di lavoro regionale FVG per l’utilizzo dei Fondi per i DNA, stabiliti dalla legge di Bilancio N 234 dicembre 2021.

7-9 ottobre       Pordenone: Convegno Art&Food, “Alimentare la cura, la cura alimentare”.

8-9 ottobre       Azzano Decimo: partecipazione ad “AssociAzzano”, con una postazione informativa.

15-16 ottobre   Chions: partecipazione a “SamuRUN”. Serata di spettacolo e beneficienza, con la partecipazione di Sandra Zodiaco, ambasciatrice del “Fiocchetto Lilla” seguita il giorno successivo dalla marcia non competitiva nel territorio comunale.

21 ottobre        Roveredo: incontro con genitori organizzato dal progetto E-van, con la partecipazione del dr. Gian Luigi Luxardi.

21 ottobre        Cordenons: serata dedicata ai familiari (fratelli, nonni, zii, cugini) di chi soffre di DCA, con la partecipazione della dr.ssa Sara Carriola.

22 ottobre        Pordenone: partecipazione con la squadra ADAO a “PNTHLON” staffetta solidale ludico-motoria per il “Duchenne Parent Project”.

17 novembre    Chions: Partecipazione alla serata salute organizzata da Avis-Aido “Quando il cibo diventa un nemico”.

1° dicembre      Webinar in preparazione del V° Convegno Nazionale di Consult@noi “Pandemia da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione: il punto sulle cure

ANNO 2021

  • Eventi fissi: Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, come da calendario reperibile sul sito (tre incontri al mese: attualmente, a seguito emergenza Covid-19, si svolgono due online e uno in presenza).
  • È attivo anche uno sportello di aiuto ai singoli familiari in presenza, gestito sempre dalla dr.ssa Sara Carriola. 
20 gennaio          “L’ALIMENTAZIONE PER UNA CORRETTA ATTIVITA’ SPORTIVA NELLA CRESCITA GIOVANILE E PROBLEMATICHE INERENTI”3° Webinar (dicembre-febbraio) promossi dal Panathlon FVG Area 12. Intervento di ADAO Friuli: “Il ruolo delle Associazioni dei familiari nei DCA”.
15 marzo 10° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Posizionamento totem a forma di grande fiocco lilla con locandine esplicative a Pordenone, Azzano Decimo, Chions, Cordenons, Prata di Pordenone e San Vito al Tagliamento. Partecipazione al Webinar “Pandemia da Covid-19 e DCA” organizzato da Consult@noi. Realizzazione del video “Le parole hanno un peso” a cura del Gruppo Giovani della Compagnia Teatrale “CIBIO” di Chions.

27 marzo “OBESITA’ TRA STIGMA E CURE”. Partecipazione al Webinar, curato dalla SIET (Società Italiana di Educazione Terapeutica).
27 aprile Partecipazione alla serata online del Rotary Club di San Vito al Tagliamento per la presentazione del service per il nuovo Centro Diurno per i DCA di Pordenone.
29 maggio “AMBULATORI E SERVIZI DIURNI PER I DCA: PARLIAMONE INSIEME”

Partecipazione al Webinar organizzato da Consult@noi, in occasione della giornata mondiale per i DA (World Eating Disorder Action Day).

02 giugno Partecipazione alla digitalizzazione, curata da Consult@noi, dell’opuscolo “GUARDARE OLTRE LO SPECCHIOCome accompagnare una persona cara con disturbi alimentari” destinato ai familiari e fruibile dalla pagina FB di Consult@noi e ADAO Friuli.
09 giugno Inaugurazione del CENTRO DIURNO PER I DCA presso la Pediatria dell’OC di Pordenone. ADAO Friuli ha contribuito all’allestimento dei tre locali, arredati completamente a cura del Rotary Club di San Vito al Tagliamento con la collaborazione degli altri club della provincia. Tramite ADAO, donazione di materiale informatico (casse wireless e speaker bluetooth) da parte del Panathlon FVG Area 12. Donazione di due computer da parte di ADAO Friuli al Centro Diurno.
giugno Realizzazione e posizionamento di otto PANCHINE LILLA, per la sensibilizzazione sui DCA nelle seguenti località: Pordenone, Azzano Decimo, Chions, Cordenons, Prata di Pordenone, Pravisdomini, San Vito al Tagliamento, Parco delle Fonti di Torrate.
08 luglio Votazioni per il rinnovo organi sociali con elezione della Presidente, Organo di Amministrazione, Vicepresidente, Segretario, membri del Comitato Scientifico.
18 settembre Inaugurazione prima Panchina lilla a Prata di Pordenone, sede della nostra Associazione.
24 settembre Partecipazione al  Webinar di Consult@noi: ”La Formazione sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione – Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, La Famiglia. Primi intercettori dei sintomi premonitori di un Disturbo dell’Alimentazione: parliamone insieme”.
25 settembre Inaugurazione seconda  Panchina lilla a San Vito al Tagliamento e consegna borsa di studio Erica Cao 2020 alla dr.ssa Viviana Fasciano (rinviata precedentemente causa Covid).
20 novembre Inaugurazione terza Panchina lilla ad Azzano Decimo e consegna borsa di studio Erica Cao 2021 alla dr.ssa Sara Carriola per il progetto CRT (Cognitive Remediation Theraphy).
04 dicembre Inaugurazione quarta Panchina lilla a Pordenone e premiazione borsa di studio “Il Natale è servito” abbinato al libretto con la favola “Un Natale tra le stelle” – 60 copie del libretto sono state donate alla Pediatria dell’OC di Pordenone.
04-05 dicembre Telethon Udine –  staffetta virtuale per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Adao Friuli presente con due squadre.
ANNO 2020

Eventi fissi: Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, con cadenza quindicinale, come da calendario reperibile sul sito. La maggior parte si sono svolti online in seguito all’Emergenza Covid-19. Alcuni eventi di seguito illustrati non hanno potuto essere portati a termine a causa dell’emergenza Covid-19. Si svolgeranno non appena la situazione sanitaria lo consentirà.

03-10-17-(24) febbraio      “DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NELLO SPORT COME RICONOSCERLI ED INTERVENIRE IN TEMPO”, Corso riconosciuto dal MIUR, in collaborazione con il CONI FVG – Coni Point di Pordenone, l’Ufficio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Pordenone (MIUR) e il Rotary Club di San Vito al Tagliamento.
15 marzo 9° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA. Illuminazione di lilla degli edifici pubblici, con totem a forma di grande fiocco azzurro e pannello esplicativo. Marcia non competitiva di 5-10 km a Villanova di Prata. (annullata e rinviata a data da destinarsi per emergenza Covid-19). Video “Insieme Incontro alla Vita”
21 marzo  “Il Vestito Azzurro” – Teatro Dibattito a Budoia. (annullato e rinviato a data da destinarsi per emergenza Covid-19)
29 marzo “Il Vestito Azzurro” – Teatro Dibattito a Trieste. (annullato e rinviato a data da destinarsi per emergenza Covid-19)
02 giugno Video di Consult@noi per la Giornata Mondiale dei DCA. (World Eating Disorders Action Day) con il contributo di ADAO Friuli
24 settembre ADAO Friuli Onlus diventa ADAO Friuli ODV  (in base alla nuova Legge sul riordino del Terzo Settore).
09-16-30 ottobre Tre Incontri di educazione permanente alla popolazione sui DCA. Consegna borsa di studio “Erika Cao” alla dr.ssa Viviana Fasciano. (il terzo annullato e rinviato per Emergenza Covid).
22 ottobre Partecipazione a Mens Sana in Cibo Sano (IRSE – Pordenone): “Quando il cibo è un problema”.
31 ottobre partecipazione al Webinar SISDCA “I DCA ai tempi del Covid
settembre-dicembre partecipazione ai quattro Webinar promossi da Consult@noi “Impegno costante per migliori cure dei DCA”, con coordinamento e organizzazione del terzo (10 novembre): “Formazione del personale medico (MMG e PLS) e sanitario, con corsi ECM obbligatori e formazione degli Insegnanti, Allenatori, Tecnici, Istruttori”
ANNO 2019 

  • Eventi fissi: Continuano gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari, guidati dalla dr.ssa Sara Carriola, a cadenza quindicinale, come da calendario reperibile sul sito.
Set. 2018-ott. 2019 Progetto “Sana Alimentazione” Scuole Secondarie inferiori Amalteo-Tommaseo di San Vito al Tagliamento e Lozer di Pordenone.
09 febbraio Partecipazione a evento “Cucinare” Fiera di Pordenone: “Non sei un numero sulla bilancia! Conversazione su Sana Alimentazione, Disturbi del Comportamento Alimentare e Immagine Corporea”.
12 marzo Giornata all’Istituto Alberghiero IAL di Aviano con 40 ragazzi delle Scuole secondarie inferiori Lozer di Pordenone e Tommaseo-Amalteo di San Vito al Tagliamento, nell’ambito del progetto “Sana Alimentazione”.
Marzo-dicembre Musicoterapia (esperienza sul campo) nel reparto di Pediatria di Pordenone (volontarie Gaia Travaini e Cristina De Cillia).
15 marzo 8° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

1) Illuminazione di lilla degli edifici pubblici ed esposizioni totem a forma di grande fiocco lilla a Pordenone, Cordenons, Azzano Decimo, San Vito al Tagliamento. 2) Video sui social. 3) “riconCIBIamoci”, serata di musica e riflessioni – Auditorium Aldo Moro, Cordenons. 4) Consegna della borsa di studio “Erika Cao” al dr. Matteo Bandiziol, psicologo. 5) Donazione del dipinto “Gravità” da parte dell’artista Pedro Grizzo.

30 marzo In collaborazione con Distretto Lions 108TA2 Italy: “Disturbi del Comportamento Alimentare, anoressia e bulimia: ulteriori difficoltà di essere genitori oggi” – Palazzo Montereale Mantica, Pordenone.
12 aprile Nell’ambito del ciclo di incontri sul disagio giovanile, promossi dal Lions Club di Sesto al Reghena: “I Disturbi Alimentari: come conoscerli e intervenire in tempo” – Zoppola.
11 maggio Partecipazione alla Giornata “Il FVG verso la Conferenza Nazionale per la Salute Mentale” – Centro Balducci, Zugliano (UD).
19 maggio Partecipazione allo spettacolo di beneficenza “Un sorriso per i bambini” organizzato da liberamente, con ricavato devoluto ad AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – Assistenza Domiciliare e Cure Palliative Pediatriche) e ad ADAO Friuli – Auditorium Aldo Moro, Cordenons.
29 giugno Partecipazione alla serata di danza “Incanto coreutico”, organizzata dal Rotary Club di San Vito al Tagliamento, con devoluzione dell’incasso all’Adao Friuli Onlus – Auditorium Comunale, San Vito al Tagliamento.
19 ottobre Coloriamoci di Lilla Tutti Insieme” – Giornata organizzata da Consult@noi – Roma.
08 novembre Vivere bene si impara: Incubi allo specchio – DCA: Il ruolo delle Associazioni di Volontariato – Pianezze (Vicenza).
Ottobre-novembre Tre Incontri di Educazione Permanente alla Popolazione – San Vito al Tagliamento (Sala Consiliare e Teatro Arrigoni). 1) 25 ottobre – Disturbi del Comportamento Alimentare: Conoscerli per prevenire e curare. 2) 15 novembre – Esperienze personali (Testimonianze di Giulia Andretta e Mara Pasin e proiezione “Disorder”). 3) 29 novembre – “Il Vestito Azzurro” teatro-dibattito.
23 dicembre Visita e auguri di Natale in Pediatria con la partecipazione di Emanuele Savani, pilota delle Frecce Tricolori.

Eventi fissi

Continuano gli incontri AUTO MUTUO AIUTO guidato per genitori e familiari (dott.ssa Sara Mirone e dr.ssa Sara Carriola) con cadenza quindicinale.

BORSA DI STUDIO “Erika Cao”: continua l’assegnazione annuale a giovani psicologi meritevoli

  • 2015: dr.ssa Fiorenza Marchiol.
  • 2016: dr.ssa Barbara Marsoni.
  • 2017: dr.ssa Nataly Elisabeth Bonani Araya Mercado.
  • 2018: dr. Guido Tripoli e dr.ssa Silvia Avella.

TEATRO DIBATTITO “Il vestito azzurro” realizzato in collaborazione con Proscenium Teatro.
Un modo “leggero” di trattare un argomento “pesante”. Rappresentazioni si sono svolte a:

  • 2015 – Azzano Decimo e Pordenone.
  • 2016 – Annone Veneto, Visinale di Pasiano e San Vito al Tagliamento.
  • 2017 – Chions, Maniago e Sacile.
  • 2018 – Cordenons.

GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA (15 marzo)

  • 2015 – Teatro dibattito “Il Vestito Azzurro” Auditorium Concordia Pordenone.
  • 2016 – “Coloriamocidililla” Colorazione di lilla delle fontane di Azzano Decimo, Pordenone e San Vito al Tagliamento. Partecipazione al Convegno per il Ventennale del Centro per i Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento.
  • 2017“Coloriamocidililla” Colorazione di lilla delle fontane di Azzano Decimo e Pordenone. Palloncini, fiocchi lilla e locandine nei negozi. Teatro dibattito “Il Vestito Azzurro” Chions.
  • 2018“Coloriamocidililla” Colorazione di lilla delle fontane di Azzano Decimo e Pordenone, colorazione di lilla degli edifici pubblici di Cordenons e San Vito al Tagliamento. Fiocchi lilla e locandine nei negozi. Teatro dibattito “Il Vestito Azzurro” Cordenons.

GIORNATA MONDIALE DEI DISTURBI ALIMENTARI (2 giugno) World Eating Disorders Action Day

  • 2017 – Videolettura delle 9 Verità e dei 9 Obiettivi da parte delle Associazioni aderenti a Consult@Noi e diffusione nel web.
  • 2018 – “Mettiamoci la faccia”: pubblicazione delle foto dei soci nella pagina FB di ADAO riuli e della Consulta con il banner “We do act together”.

CONSULT@NOI Partecipazioni ai Convegni:

  • 20 giugno 2015 Padova – “Prendiamoci per mano”.
  • 14 ottobre 2016 Roma – “Percorsi imperfetti”.
  • 23 febbraio 2018 Roma – “Sensibilizzazione – Diagnosi precoce – Prospettive future”.
  • 10 novembre 2018 Firenze – “Lo stato delle cure in Italia: esperienze familiari e professionali”.

CRONOLOGIA

ANNO 2015

  • Completamento progetto ADAO-Rotary “A corpo libero” (febbraio).
  • Rappresentazione teatrale “Il Vestito Azzurro” ad Azzano Decimo, Teatro Mascherini (gennaio) e a Pordenone.
  • Auditorium Concordia, in occasione della 4° Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” (marzo).
  • Partecipazione al 1° Convegno Nazionale di Consult@Noi a Padova “Prendiamoci per mano” (giugno).
  • Serata a Barcis (agosto).
  • Gazebo a “Pordenonelegge” (settembre).
  • Pizza con Proscenium Teatro (ottobre).
  • Ristampa opuscolo “Fuori dal Tunnel”.

ANNO 2016

  • Progetto “Coloriamocidililla” in occasione della 5a Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” (marzo).
  • Collaborazione organizzativa e partecipazione al Convegno “Disturbi Alimentari 2.0 – 20 anni dopo” per il Ventennale del Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento (aprile) con l’intervento della Presidente Nazionale di Consult@Noi, dr.ssa Mariella Falsini.
  • Audizione a Trieste con il Gruppo di Lavoro III Commissione permanente Consiglio Regionale FVG (aprile).
  • Partecipazione all’Evento “Il cibo amico-nemico: i Disturbi Alimentari”, organizzato dal Comitato Genitori di San Vito al Tagliamento, con proiezione cortometraggio “Disorder” (aprile).
  • Rappresentazione teatrale “Il Vestito Azzurro” ad Annone Veneto, Visinale e San Vito Al Tagliamento
  • (aprile/maggio).
  • Partecipazione al 2° Convegno Nazionale di Consult@Noi a Roma “Percorsi imperfetti” (ottobre).
  • Collaborazione al Tavolo di Lavoro “Emergenza Obesità Infantile” organizzato da Fattoria Sociale “Il Ponte” e varie associazioni – Azzano Decimo (novembre).

ANNO 2017

  • Rappresentazione teatrale “Il Vestito Azzurro” a Chions (marzo), Maniago (novembre) e Sacile (dicembre).
  • Progetto “Coloriamocidililla” in occasione della 6a Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” (marzo).
  • Partecipazione alla videolettura delle 9 Verità e dei 9 Obiettivi, in collaborazione con le altre Associazioni aderenti a Consult@Noi, in occasione della 2a Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentare (giugno).
  • Realizzazione Minivideo dell’Associazione per Consult@Noi (settembre).
  • Incontro fra associazioni presso il Dipartimento Dipendenze di Pordenone (settembre).
  • Serata a Grizzo di Montereale “Disturbi Alimentari: conoscerli per prevenire e curare”, organizzata da Credima (ottobre).
  • Pubblicazione sul sito del 2° Quaderno di ADAO Friuli Onlus sui DCA “Prevenzione dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari nei bambini ed adolescenti” curato dal dr. Gian Luigi Luxardi, traduzione delle nuove Linee Guida della American Academy of Pediatrics (ottobre).
  • Partecipazione all’evento “Mangiare con la testa – Pensare con la pancia” a Cordenons, con la partecipazione del Duo comico “I PAPU” (novembre).
  • Continua la collaborazione al Tavolo di Lavoro “Emergenza Obesità Infantile”.

ANNO 2018

  • Partecipazione al 3° Convegno Nazionale di Consult@noi a Roma “Sensibilizzazione – Diagnosi precoce – Prospettive future” (febbraio).
  • Incontri con gli alunni delle Scuole Primarie di Pordenone (febbraio).
  • Rappresentazione teatrale “Il Vestito Azzurro” a Cordenons (marzo).
  • Progetto “Coloriamocidililla” in occasione della 7a Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” (marzo).
  • Serata a Pravisdomini “Disturbi Alimentari: conoscerli per prevenire e curare”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Culturale (aprile).
  • Serata informativa/formativa sui DCA dedicata a familiari e amici, presso la libreria “Quo Vadis” di Pordenone (maggio).
  • Partecipazione al progetto internazionale “We do act together” in occasione della 3a Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentare (giugno).
  • Continua la collaborazione al Tavolo di Lavoro “Emergenza Obesità Infantile”.
  • Partecipazione a evento “Un viaggio nel mondo dei DCA”, promosso da Associazioni Giano ed Erika Forever a San Giorgio delle Pertiche (PD) (giugno).
  • Riconoscimento ministeriale con istituzione ufficiale della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” (giugno).
  • Il Ministero della Salute emana le raccomandazioni per il “Codice Lilla” nei Pronto Soccorso (agosto).
  • Corso accreditato MIUR per Insegnanti “DCA: a scuola e nello sport, come riconoscerli e intervenire in tempo” (4 venerdì pomeriggio del mese di ottobre).
  • Partecipazione al 4° Convegno nazionale Consult@noi a Firenze “Lo stato delle cure in Italia: esperienze familiari e professionali” (novembre).
  • Giornata di Studio a Udine su “Gestione del rischio clinico e delle complicanze mediche nel trattamento dei Disturbi Alimentari. Dallo studio del caso alla definizione dei percorsi” – dr. Nazareno Trojan (dicembre).
  • Progetto “Sana alimentazione” Scuole Secondarie inferiori Amalteo-Tommaseo di San Vito al Tagliamento e Scuola Lozer di Pordenone (da novembre 2018 a maggio 2019).

Vuoi darci una mano?

TRASPARENZA

Qui trovi tutti i documenti ufficiali di ADAO Friuli: bilanci, rendiconti e dettagli sui finanziamenti ricevuti.

PUBBLICAZIONI

Materiali per informare, comprendere, accompagnare.

LINEE GUIDA

Approfondimenti e documenti ufficiali.

In questa sezione sono raccolti collegamenti a fonti istituzionali e documenti redatti da enti pubblici di riferimento nel campo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA).

ISS – Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione
Documento ufficiale presentato dall’ISS con le raccomandazioni per la riabilitazione nutrizionale nei DCA.

ISS – Piattaforma disturbi alimentari (link a https://piattaformadisturbialimentari.iss.it/)
Il portale dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato ai DCA: informazioni aggiornate, mappa dei servizi e materiali divulgativi.

CONTATTACI

Siamo qui per aiutarti!

Sospetti che un tuo familiare o un tuo amico possa soffrire di un disturbo alimentare? Temi di soffrirne tu in prima persona? Hai bisogno di una mano amica per cominciare ad affrontare il problema? Scrivici o chiamaci.
Siamo qui per ascoltarti e aiutarti a fare il primo passo.

Torna su