Skip to content

Per molte ragazze il rapporto con il cibo si può trasformare in un tunnel di paura, senso di colpa, trasgressione. Il cibo, che simbolizza desiderio e legame, può diventare l’oggetto del contendere, ricercato e rifiutato, rivelando le problematiche che agitano la persona.
Dopo una breve carrellata storico-filosofica sul significato del cibo come tradizione, storia, commensalità, il libro affronta l’argomento centrale, ossia la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare nella prospettiva psicoeducativa. Lo scopo del lavoro è quello di mettere in luce quell’ampio contenuto psicoeducativo che può essere utile per i soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare. Un testo che può essere di aiuto a tutti coloro che vogliono conoscere questa patologia e può offrire spunti pratici di lavoro e di comprensione.

Laura Bandelloni è laureata in Pedagogia a indirizzo filosofico e ha un Master in Pedagogia clinica conseguito presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.Ha ottenuto il First certificate of professional training in eating disorder and obesity e il Secónd certificate of professional. training in eating disorder and obesity presso l’équipe di Villa Garda a Verona. Attualmente lavora nell’équipe “Disturbi del comportamento alimentare” presso l’Ospedale di Treviso, svolgendo, attività psicoeducativa con soggetti affetti da anoressia, bulimia obesità. Il suo riferimento è la teoria cognitivo-comportamentale.

Torna su